Scultura da vivere

V Edizione del Concorso Internazionale Scultura da vivere

Regolamento Generale
Il Concorso Internazionale Scultura da Vivere si articola in due sezioni: a) Rivolta agli studenti delle Accademie di Belle Arti italiane ed europee. b) Rivolta agli studenti dei Licei Artistici e Istituti d’Arte italiani ed europei.

– La partecipazione è gratuita

– Il concorso ha come tema: “La bellezza”. Il bozzetto potrà essere elaborato attraverso i molteplici linguaggi della scultura. Si tratta dunque di esprimere l’immagine, le emozioni, l’aspetto propositivo o simbolico connesso al tema.

– Ogni istituto potrà partecipare con più bozzetti di autori diversi · Le schede di adesione dovranno essere inviate alla Fondazione Peano entro marzo 2001; · Improrogabilmente entro il 15 maggio i partecipanti dovranno inviare: Ø bozzetto tridimensionale Ø foto del bozzetto a colori sul cui retro dovranno essere indicati titolo dell’opera, nome dell’istituto e generalità dell’autore – nome, cognome e indirizzo, telefono ( i dati richiesti devono essere leggibili) Ø relazione in formato A4. Le opere viaggiano a carico del partecipante e ogni autore è responsabile di quanto raffigurato nell’opera.

– La partecipazione al Concorso comporta automaticamente l’autorizzazione a esporre le opere con l’unico obbligo della citazione dell’autore.

– Tutte le sculture presentate dagli allivi delle Accademie di Belle Arti italiane ed europee e le opere preselezionate ad insindacabile giudizio della Giuria tra gli allievi dei Licei Artistici e Istituti d’Arte saranno inserite nel Catalogo ed esposte in Mostra. Non verranno valutati ed esposti i bozzetti pervenuti rotti.

– La Mostra verrà allestita in uno spazio espositivo della città di Cuneo nel mese di ottobre 2001.

– Gli autori dei bozzetti classificati, tempestivamente avvisati, saranno inviati dalla fondazione unitamente ai docenti, alla premiazione che avverrà il giorno seguente l’inaugurazione della Mostra ed i loro bozzetti rimarranno di proprietà della Fondazione.

– I bozzetti non classificati potranno essere ritirati presso la Segreteria del Concorso entro il 20 Dicembre, se non ritirati, rimarranno alla Fondazione Peano che potrà esporli in future mostre.

Giuria
La Giuria sarà composta da quattro personalità del mondo dell’arte oltre al Presidente della Fondazione · La Giuria classificherà cinque opere partecipanti alla sezione A e quattro opere partecipanti alla sezione B.

Premi
Sezione A
1° classificato: 1000 euro 2° classificato: 500 euro 3° classificato: 400 euro 4° classificato: 300 euro 5° classificato: 200 euro.
Sezione B
1° classificato: 500 euro 2° classificato: 400 euro 3° classificato: 300 euro 4° classificato: 200 euro.

L’opera prima classificata della sezione A, dovrà essere realizzata (entro 6 mesi dalla premiazione) in materiale non deperibile e non pericoloso per i fruitori degli spazi all’aperto e contenuta in una cubatura di mc. 4.

La Fondazione Peano contribuirà alla realizzazione finale della scultura sino alla concorrenza di 5.000 euro rimanendone proprietaria e provvederà alla sua collocazione in un’area verde della Città di Cuneo.

Per maggiori informazioni:

http://www.fondazionepeano.it/