Eventi

Art&Job Magazine si presenta come una guida utile per chi si interessa d’arte, fotografia e design.
Il Magazine si divide in due grandi aree a loro volta, suddivise in varie sezioni.

La figura umana come soggetto d’arte

Modena. È in corso di svolgimento nella Sala Grande di Palazzo Santa Margherita la mostra Il Corpo nell’Arte tra il XVII e il XX secolo. Una ampia carrellata di disegni provenienti dall’Accademia di Belle Arti di Vienna.

Arte e storia del Novecento italiano

Roma. Dopo l’anteprima che vi abbiamo proposto, ecco un articolo più approfondito sulla mostra in corso alle Scuderie Papali al Quirinale e ai Mercati di Traiano

Alessandro Mendini artista e teorico

Milano-Vicenza. L’eclettico lavoro di Alessandro Mendini viene esplorato in due mostre che mettono in evidenza la carica emotiva, il progetto visionario, l’inventività e la molteplicità delle forme insita nelle sue creazioni.

Luig Ghirri antologico

Reggio Emilia. Nelle due prestigiose sedi dei Chiostri di San Domenico e di Palazzo Magnani, si celebra l’opera di Luigi Ghirri in una ampia mostra antologica che comprende seicento opere tra cui alcuni inediti.

 

Eventi

L’aggiornamento continua con nuovi Eventi d’arte, News, News Virtuali, Arte&Dintorni, Iniziative e Astri&Arte.

 

Milano

Conferenza sul Feng Shui
A Milano una conferenza introduttiva sull’interpretazione dell’antichissima tecnica cinese del Feng Shui nella progettazione contemporanea sarà tenuta da Stefano Paracola all’apertura del workshop organizzato da ACMA Centro di Architettura tra il 29 marzo e il 1° aprile. Si tratta di un corso accelerato per tradurre in termini pratici il Feng Shui, l’arte cinese del vento e dell’acqua che ha come obiettivo la ricerca del benessere dell’uomo negli ambienti studiando le interrelazioni tra la triade Cielo Uomo Terra.
La lezione introduttiva si terrà il 29 marzo alle 11,30 presso la nuova sede della scuola di design ISAD in via Orobia 26.

A 100 gradi
dal 2 aprile al 4 maggio Nell’ambito del programma annuale dello Studioventicinque e del progetto CREARE LASCIANDO CREARE verrà presentato il progetto A cento gradi [musica e azione] a cura di Paolo Campiglio

– Lunedì 2 aprile alle ore 19 Performance di Giovanna Ricotta

– Lunedì 9 aprile alle ore 19 Performance di Nicola Di Caprio (nella foto sopra). [Make my drums come true].

Nel solco di una consolidata attenzione alle esperienze legate alla performance che si sono svolte in passato nell’ambito dei progetti promossi dallo Studioventicinque, si propongono due incontri con artisti che si confrontano con il linguaggio musicale e teatrale.
Se ci saranno resti saranno visibili sino al 4 maggio.

Studioventicinque Viale Col di Lana, 14 – Milano

Roma

Nasce Beweb il più grande museo virtuale d’arte sacra
www.chiesacattolica.it/beweb ARTE, FEDE, CULTURA.
Il più grande patrimonio storico artistico ospitato nei luoghi di culto di tutto il territorio nazionale – dipinti, vesti liturgiche, calici e pissidi e molto altro – sarà ora reso disponibile a tutti coloro che si collegheranno al sito www.chiesacattolica.it/beweb. L’Ufficio Nazionale per i Beni Culturali della Conferenza Episcopale Italiana in collaborazione con il Servizio Informatico della CEI hanno realizzato un interfaccia per consentire la consultazione degli inventari dei beni artistici delle diocesi italiane in rete.
BeWeB – questo è il nome del sito che ospiterà l’inventario informatizzato e che significa Beni ecclesiastici in Web – sarà pubblicato in rete il 31 marzo.
Il sito sarà presentato nell’ambito del convegno “INTERNET: nuovo ambiente educativo?” che si terrà sabato 31 marzo presso la Pontificia Università Lateranense. Il lancio sarà trasmesso in diretta audio-video dalle ore 15:00.

http://www.chiesacattolica.it/

Firenze

Ex Temporanea
A tutte le ore, per due giorni, nell’ottocentesca Stazione Leopolda, in tutti i suoi tremila e più metri quadrati, un continuo fluire di grandi e piccoli eventi teatrali, momenti di danza, improvvisazioni, sonate, concerti, jam-session, in cui immense pareti, fino al soffitto, saranno immense gallerie, opere di ogni forma e colore, fotografie, installazioni di ogni genere, dove grandi schermi ospiteranno video arte, corti, lunghi, video dj, e poi creazione estemporanea, di sculture, tele, arte digitale, di video, di ballate, e ancora, altro, o tutt’altro, tutto ciò che noi non ci siamo ancora immaginati ma che avrete il coraggio di portare! Teatro, danza, musica, cinema, letteratura, arti visive, ogni loro incrocio o sottogenere, durante Ex Temporanea, per 40 ore di fila, dovranno darsi battaglia, mostrarsi, conoscersi, confrontarsi, scambiarsi informazioni, discutere, litigare, fare la pace, ma soprattutto intersecarsi, creare insieme, provare, improvvisare, ritentare, giocare, esplodere, rigenerarsi! Dovranno nascere nuove opere, nuove cooperazioni, energia, idee, stimoli!
Un’iniziativa APIC Agenzia Per le Imprese Culturali
Informazioni e schede di adesione: Fabbrica Europa Borgo degli Albizi 15, 50122 Firenze, www.fabbricaeuropa.net 

Unexpected. Arte al femminile
Il 6 aprile alle ore 16.30 si terrà presso la Facoltà di Architettura di Firenze, un interessante incontro sull’Arte contemporanea vista dal lato femminile, dal titolo: Contemporanee. Percorsi, lavori, poetiche delle donne artiste dagli anni Ottanta ad oggi.

Facoltà di Architettura di Firenze, Aula 5, Santa Teresa, via della Mattonaia, 14 – Firenze.

 

Torino

Conoscere l’arte contemporanea
Programma di cinque conferenze organizzate dal Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea per l’ Associazione Amici dell’Università degli Studi di Torino.
Centro Congressi Unione Industriale di Torino Via Fanti, 17 – Torino – ore 21,15.

Il programma prevede:
– Mercoledì 18 aprile
Arte contemporanea e didattica. Incontro con l’artista Stefano Arienti Anna Pironti. La conferenza si terrà al Castello di Rivoli e sarà preceduta dalla visita alla mostra.
– Mercoledì 16 maggio
L’architettura per l’arte in occasione della Mostra Musei per un nuovo millennio Stefano Boeri.
– Mercoledì 20 giugno
Uno sguardo al futuro: nuove tendenze internazionali nella programmazione del Museo Marcella Beccarla.