EUROHUMOR

Biennale internazionale del sorriso

PARTECIPAZIONE
Il concorso è su invito ed è riservato a vignettisti, illustratori, cartonisti, grafici, artisti in genere che hanno vinto o hanno avuto un riconoscimento nelle edizioni precedenti di Eurohumor. Coloro che ricevono il presente bando sono considerati espressamente invitati e devono compilare il modulo di partecipazione. È consentita la partecipazione fuori concorso in modo da poter invitare gli artisti alle edizioni successive. Gli artisti che accedono al presente bando tramite altri canali (Internet, pubblicazione su riviste specializzate) possono inviare un dettagliato curriculum vitae al fine di permettere alla giuria di invitarli sin dalla presente edizione.

TEMI
– Sanità. Medici o stregoni? Un sorriso può aiutare a guarire;
– Fede. Terzo millennio: Dio, dove sei?
– Lumache. Arriva l’Euro … a passo di lumaca
– Acqua. Bollicine, bollicine … ma di acqua minerale
– Animali. Il maiale? Sigh!
– Favole. Chi ha paura del lupo di sera?

SPECIFICHE TECNICHE
Ciascun autore può partecipare con un massimo di tre disegni per ogni tema, che potranno essere realizzati con qualsiasi tecnica, su un supporto cartaceo di un’unica dimensione: cm. 21×29,7 (formato standard Uni A4). All’opera non dovrà essere applicato nessun pas-par-tours, cornice o vetro. Gli elaborati dovranno riportare la firma o sigla dell’autore e sul retro nome, cognome, indirizzo e telefono.

SCADENZA
Gli elaborati dovranno pervenire (a mezzo posta, corriere o consegna diretta) entro e non oltre il 31 gennaio 2002 (farà fede il timbro postale) al seguente indirizzo: Eurohumor Biennale internazionale del sorriso Presso PRIMALPE-COSTANZO MARTINI Via Carlo Emanuele III, 15 12100 Cuneo – Italia

GIURIA
Tutti i lavori pervenuti in tempo utile ad Eurohumor verranno esaminati e selezionati dalla Giuria i cui componenti verranno resi noti all’atto della proclamazione dei vincitori.

PREMI
Sono previsti premi (denaro, segnalazioni, allestimento di mostre personali) per ognuno dei temi proposti e per un valore di 10.000 EURO (circa 20 milioni di lire). Sarà la giuria a stabilire natura e valore degli stessi sulla base delle nuove disponibilità offerte dagli enti organizzatori e dagli sponsor. Sarà anche proclamato un supervincitore della Biennale, sulla media ponderata dei punteggi ottenuti nella interpretazione dei temi proposti.

UTILIZZAZIONE
Tutti gli elaborati pervenuti alla Segreteria potranno essere utilizzati per la pubblicazione, la riproduzione e ogni altro tipo di sfruttamento finalizzato alla pubblicizzazione di Eurohumor, Biennale internazionale del sorriso. Tutti i partecipanti al concorso implicitamente accettano l’esposizione della propria opera in una o più mostre successive alla manifestazione e la loro eventuale pubblicazione in catalogo e sui mezzi di informazione per servizi richiesti o predisposti dalla Segreteria del Premio. Gli elaborati saranno quindi messi a disposizione per una eventuale mostra permanente e pertanto si chiede vengano donati. Eurohumor dispone ormai di un archivio di oltre 15.000 opere di 2.000 artisti di 43 nazioni. Chi in ogni caso desiderasse la restituzione delle opere dovrà provvedere ad unire nel plico di spedizione una busta – contenitore già indirizzata nonchè a versare (con assegno o vaglia internazionale intestati a Eurohumor) la somma di $50 (cinquanta dollari) per le spese di segreteria. La spedizione avverrà entro 12 mesi dall’esposizione principale del concorso.