La figura umana come soggetto d’arte

Modena. È stata inaugurata lo scorso 21 gennaio presso la Sala Grande di Palazzo Santa Margherita una interessante mostra dedicata a uno dei temi maggiormenti trattati dagli artisti nei secoli che vanno dal XVII al XX°. Stiamo parlando della bella e ampia rassegna Il Corpo nell’Arte dal XVII al XX Secolo. Disegni dall’Accademia di Belle Arti di Vienna, curata da Monika Knofler e Peter Weiermair.
Attraverso oltre 100 disegni provenienti dal prestigioso fondo storico dell’Accademia di Belle Arti della capitale austriaca, questa mostra propone al grande pubblico una ampia carrellata su uno dei temi più classici dell’arte figurativa, il tema della figura umana, vista soprattutto dal lato dei disegni. Disegni intesi non solo come momento preparatorio alla realizzazione di dipinti o sculture, ma, come approccio generatore intimo e spontaneo dell’artista all’idea sviluppata per il soggetto.

E in mostra, sono esposti disegni di artisti tra cui Rudolf von Alt, Sigfrid Anzinger, Gustav Klimt, Egon Schiele (Nudo femminile, 1918), Fritz Wotruba, Anselm Feuerbach (La caduta dei Titani, 1879) e altri ancora. Attraverso i disegni di questi artisti, ripercorriamo tre secoli di evoluzione del gusto estetico e delle correnti artistiche, spaziando dal Neoclassicismo al Romanticismo, dall’Espressionismo all’Informale fino alle ultime tendenze del XX secolo.
La mostra, consente al grande pubblico di percepire e comprendere l’evoluzione della rappresentazione della figura umana, dalle originarie interpretazioni legate alla tradizione classica, passando attraverso l’allentarsi delle regole accademiche per arrivare a concludersi con l’Espressionismo e con le ultime sperimentazioni contemporanee.

La mostra è allestita nella Sala Grande di Palazzo Santa Margherita, corso Canalgrande, 103 – Modena. Orari: da martedì a domenica 10-13 e 15-18, lunedì chiuso. Ingresso: intero L. 5.000, ridotto L. 2.500, gratuito ai minori di 18 e maggiori di 60 anni.