Paesaggi umani

Concorso per la realizzazione di film & video
documentari, racconti, ritratti, diari su Milano e la Lombardia

Con la sua attività di sostegno alla produzione – sono oltre 50 i film e video realizzati con il suo contributo – Filmmaker ha sempre sollecitato gli autori a percorrere strade creative e formule produttive personali, capaci di istituire un nuovo e più vivo rapporto col pubblico.

1. Perché
Fin dalla sua nascita nei primi anni ’80, Filmmaker ha sostenuto la ricerca, la sperimentazione e l’innovazione della produzione audiovisiva italiana e ha presentato il meglio della produzione indipendente. Con il progetto produttivo Paesaggi Umani Filmmaker intende sostenere giovani e giovanissimi autori e artisti nella realizzazione di film e video ambientati a Milano e in Lombardia: la città, la regione e i loro abitanti, visti e raccontati secondo prospettive inedite e sguardi originali. Non ci sono limiti di genere: sono ammessi – e ben accolti – progetti di fiction, documentari, cartoon, film sperimentali, artistici e diaristici, realizzati in pellicola o in video.

2. A chi si rivolge
A giovani e giovanissimi autori e artisti che siano all’inizio della loro attività.

3. Come si partecipa
Inviando un progetto scritto di non più di tre pagine che illustri:
a) l’argomento scelto (che deve obbligatoriamente riferirsi a realtà e situazioni di Milano e dell’area lombarda);
b) le modalità con cui l’argomento verrà sviluppato;
c) l’indicazione precisa e circostanziata di luoghi, persone, gruppi o associazioni che sono state contattate o che si intendono contattare per la documentazione e/o la realizzazione del lavoro;
d) uno schematico piano di lavoro che preveda fasi di lavoro e relativi costi;
e) nome, indirizzo, telefono, fax, e-mail a cui fare riferimento;
f) il curriculum di chi propone il progetto (si può inoltre inviare una videocassetta vhs con gli ultimi e più significativi lavori).

4. Scadenza e luogo di presentazione dei progetti
I progetti devono essere inviati per raccomandata o consegnati a mano entro al seguente indirizzo: Associazione Filmmaker – Paesaggi Umani – via Aosta, 2/c – 20155 Milano.

5. Criteri di valutazione dei progetti
Verranno tenute in particolare considerazione le capacità di interpretare in modo originale la realtà di Milano e dell’area lombarda nei suoi aspetti sociali e territoriali, e di esprimere un punto di vista inedito sulle culture giovanili. Si terrà anche conto della capacità di aggregazione e di coinvolgimento di altri soggetti attorno al progetto.

6. Modalità di sostegno
Una commissione (composta da critici, produttori e rappresentanti degli Enti che sostengono l’iniziativa ed operatori del settore audiovisivo) individuerà una prima rosa di progetti. Ai proponenti di questi progetti prescelti verrà chiesto di approfondire sia gli aspetti creativi che quelli produttivi. In questa fase saranno affiancati da tutor con compiti di orientamento per la messa a punto del progetto. Tra i progetti così elaborati, una commissione sceglierà, entro il 15 giugno 2000, un massimo di 5 progetti da avviare a realizzazione ai quali sarà assegnato un contributo economico fino a un massimo di L. 10.000.000 a cui potranno aggiungersi facilitazioni tecniche per la realizzazione dei prodotti.
I prodotti dovranno essere tassativamente completati entro, pena la restituzione del contributo economico. I prodotti realizzati saranno presentati al pubblico in un’apposita manifestazione organizzata da Filmmaker che si terrà alla fine di novembre. I prodotti rimarranno di proprietà dei realizzatori fermo restando il loro inserimento nel catalogo del Medialogo della Provincia di Milano che prevede una distribuzione non commerciale a scuole, enti, associazioni. Le decisioni delle commissioni e dell’organizzazione sono inappellabili.
La partecipazione al progetto implica l’automatica accettazione delle condizioni sopra citate.

Per ulteriori info: Associazione FILMMAKER – via Aosta 2 – 20155 Milano.

Website: www.filmmakerfest.org Un’iniziativa sostenuta da Provincia di Milano (Settore Cultura), Comune di Milano (Settore Giovani).