Naturale espressione dell’emozione
La pittura di Riccardo Luchena approda a opere che mostrano forti risonanze cromatiche fauve ed espressioniste. Le sue immagini, strettamente legate alla realtà, sono connotate da un cromatismo acceso dove i colori, a tratti esasperati, sono posti sulla tela ora con pennellate agitate e materiche, ora in modo fluido suggerendo talvolta una drammatica intensa espressività o un delicato lirismo.
Marilia Fayh
Pittrice e scultrice brasiliana di Porto Alegre, dipinge la meraviglia dei colori della terra del Brasile sospesa tra cielo e terra come in un sogno che porta a volare. La donna è la fonte maggiore della sua ispirazione: sensuale, plastica e tenera.
Grafica in musica
Un’idea nata attraverso scambi di email sul News Group it.comp.grafica, un sito dedicato a tutto ciò che riguarda l’espressione grafica o animata in musica, una vetrina che raccoglie senza distinzione le sensazioni che trasmette la musica d’autore incrociando il gusto grafico nel rappresentarla.Il sito www.mgmusiclab.com è un vero e proprio contenitore che rappresenta l’artista intenzionato a contribuire all’iniziativa, senza interferire sulle scelte, lasciando liberi di spaziare nel panorama musicale.
È stata inaugurata una nuova sezione su ZoneZero chiamata Portfolios. I gestori del sito si sono resi conto che gli approcci alla fotografia sono molteplici e non sempre possono coincidere con le loro scelte editoriali. Portfolios è stato creato quindi per presentare artisti che esulano dai normali canoni proponendo al visitatore una diversa chiave di lettura sulla fotografia e sulla elaborazione dell’immagine.
Illustratore ed artista freelance, Alessandro Bavari unisce immagini fotografate e digitalizzate con tecniche digitali di disegno per produrre immagini di grande energia, molto forti.
Insider
Insider è un laboratorio sperimentale di ricerca che scandaglia la Rete nei suoi più reconditi meandri, portando alla luce le ombre che da sempre ci seguono. Questo mese su Insider si rivela Kenji Takeda invitandoci a seguirlo attraverso le sue visioni oniriche.
Fulvio Bortolozzo
Si tratta di un sito concepito inizialmente come vetrina della produzione editoriale di Fulvio Bortolozzo e successivamente ripensato per favorire l’interconnessione con altre istanze culturali presenti sul Web con un orientamento preferenziale alle iniziative legate all’Arte e alla Fotografia. In questo senso sono state aperte sei sale espositive, e in una di esse, la Sala Verde, si svolgono vere e proprie mostre personali temporanee degli artisti invitati. Attualmente (fino al 31 di Luglio), Marco Alici è presente con una mostra di dieci fotografie, dal titolo La festa della Madonna del Soccorso.
Leonardo da Vinci Net
Da Vinci, la città di Leonardo, ecco il Museo Virtuale Leonardo da Vinci…
Michelangelo Buonarroti
La vita e le opere di uno dei più grandi geni di tutti i tempi: Michelangelo Buonarroti. È infatti all’artista toscano che è dedicato questo sito che ripercorre la storia e l’intera attività di quello che insieme a Leonardo da Vinci è uno dei massimi rappresentanti della storia dell’arte italiana.
Artarea
Artarea propone fino al 30 settembre le opere digitali di Antonella D’Ascoli. Comincia ad occuparsi di “Archaeological Computing” dai primissimi anni ’90, da allora il mezzo informatico diventa per lei lo strumento ideale per la razionalizzazione del lavoro e per l’approccio a nuove discipline. La sperimentazione fotografica realistica, di cui pure si è fatta esperienza per un lungo periodo, cede il posto alla creatività digitale, alla manipolazione algoritmica, nella produzione di mondi immateriali nei quali è bello perdersi!